PECORINI D.O.P.

PECORINO TOSCANO DOP ROSSO

La stagionatura maggiore di 50 giorni rende il sapore più concentrato e aromatico, sebbene la pasta rimanga morbida ed elastica.  Il gusto è delicato e gentile e l’aroma tenue è ben percepito con note di burro e fieno.

PECORINO TOSCANO DOP STAGIONATO

Il pecorino toscano dop stagionato  presenta una sottile scorza marrone, uniforme, liscia e compatta. La pasta semidura  è di colore giallo chiaro e presenta una piccola occhiatura irregolareDurante la maturazione, i sapori diventano più concentrati, il profumo diventa più strutturato e intenso, con una complessità aromatica sorprendente. L’aroma è ben percepito, delicato, di frutta secca e fieno. Queste sfumature sono accentuate con l’invecchiamento prolungato di almeno 120 giorni. La pasta è dura e friabile, ma la consistenza pastosa  lo rende un ottimo formaggio stagionato da tavola.

PECORINO TOSCANO DOP TENERO

La pasta è di colore bianco e presenta una leggera occhiatura  irregolare, ben distribuita. Il sapore è decisamente dolce ed estremamente pulito, mentre la sapidità è bilanciata dalle note lattiche L’aroma è ben percepito, delicato, e ricorda le erbe dei pascoli primaverili.  La pasta è morbida al tatto e  leggermente elastica.

Language »